SCUOLA PASCOLI

concorso

progetto:
Simone Esposito, Stefano Mont Girbés

luogo: Torino
anno: 2016

Con il concorso “Torino fa scuola” il capoluogo piemontese voleva rinnovare il proprio patrimonio edilizio scolastico.
La scuola G. Pascoli è all’interno di un edificio storico dalla cifra monumentale. Il bando chiedeva di intervenire esclusivamente sugli interni, lasciando intatto l’involucro esterno della struttura.

Il progetto riflette su due temi che abbiamo ritenuto fondamentali:
1 – accessibilità per i disabili;
2 – scuola aperta alla comunità per tutto il giorno.
Per quanto riguarda il primo punto, non era semplice rendere accessibile un’intera struttura ottocentesca che si sviluppa su tre livelli. Abbiamo quindi pensato ad un ingresso caratterizzato da una super rampa che fosse la via principale per tutti.
Per il secondo tema, invece, abbiamo pensato al piano terra dell’edificio come un luogo fruibile dalla cittadinanza. Per questo motivo è stato animato da una biblioteca, aule studio, un’emeroteca, uno spazio lettura per adulti e bambini, una palestra.
Il progetto ha sviluppato anche il tema degli arredi scolastici. I corridoi che connettono le aule sono diventati degli spazi attrezzati con armadietti e sedute dove è possibile socializzare ed esporre i lavori degli alunni.
Le classi sono state modificate nell’intento di renderle luminose e flessibili. In questo modo è possibile per i professori impostare le lezioni in modi nuovi. Le ricerche di INDIRE, infatti, mostrano di come la classe capovolta, il dibattito, il TEAL ecc., siano dei metodi efficaci per l’apprendimento. Lo spazio flessibile non limita anzi permette di utilizzare con disinvoltura tutte queste tecniche pedagogiche.