concorso > finalista
gruppo: Peluffo & Partners, LAP, Stefano Mont Girbes
luogo: Fara S. Martino (CH)
anno: 2022
Nell’estate del 2022 l’Italia fu investita da una quantità mai vista di concorsi di architettura. Sotto il titolo SCUOLA FUTURA, il governo bandì 212 concorsi in un colpo solo. Questo avvenimento, quantomeno insolito nelle sue dimensioni, gettò una ventata di aria fresca nel dibattito culturale del paese.
A Fara San Martino si respira un’aria buona, c’è un ottima acqua, si produce pasta in maniera eccellente e c’era bisogno di una nuova scuola. Un edificio sicuro; all’avanguardia per gli spazi didattici; energeticamente performante.
Il luogo d’intervento ospitava un vecchio edificio da demolire. Sullo sfondo la verde montagna con il suo canyon scavato dal fiume Verde. Questa è stata la suggestione per il nostro progetto: una roccia solida, modellata dalla curiosità e dalla conoscenza.
Dall’idea è nato il disegno di un edificio compatto, sviluppato su tre livelli. Ogni piano ospita un grado di apprendimento: infanzia, primaria di primo e di secondo grado. Si è cercato di recuperare spazio per renderlo alla città sotto forma di piazza. Volevamo uno spazio dedicato perché non c’è niente di più bello di andare a riprendere i propri figli a scuola e vederli giocare con i propri compagni appena usciti.
Una grande feritoia nel masso individua l’ingresso. La parete si anima come un boulder di arrampicata. All’interno incontriamo immediatamente la palestra e la mensa. Questi sono ambienti che possono vivere indipendentemente anche oltre l’orario scolastico. Le aule, invece, si articolano attorno alle agorà: spazi polivalenti dove svolgere attività informali e di relazione.






