CAPATOAST

progetto:
Marina Di Camillo, Stefano Mont Girbés, Daniel Caramanico.

luogo: Pescara
Anno: 2013

Progetto di interni per una tosteria a Pescara, sita al primo piano di uno stabile nella zona universitaria.
In precedenza questo locale ospitava una rinomata pizzeria e pub studentesco, ma negli ultimi anni le cattive gestioni avevano causato il declino dell’attività. Ad ogni modo si avvertiva ancora forte il legame degli studenti con il precedente locale.
Per questo, nell’ottica del rinnovamento dello spazio, si è scelto anche di applicare il riuso di alcuni vecchi elementi del locale, in modo da dare un senso di continuità alla storia che si andava a rigenerare.
Il progetto del ristorante permette all’utente di scegliere tra tre ambienti comunicanti tra loro, a seconda che preferisca un impostazione più informale piuttosto che una più intima e raccolta.
Si è scelto di scandire la lunga sala con un controsoffitto a lamelle, ricavate con il  vecchio e consumato pavimento in laminato. La grandi finestre che si affacciano sulla strada erano soffocate da delle inferiate incassate in degli archi posticci. Si è scelto quindi di liberarle e di riutilizzarle nella struttura di sostegno di una mensola che corre lungo tutto il lato finestrato.
Il bancone dello spazio bar e gli altri elementi di arredo, fisso e mobile, sono stati realizzati utilizzando il pannello OSB come finitura.

Lascia un commento